Radio Gwendalyn
Nel 2018 dopo un decennio di esperienza maturata al suo interno, ho deciso di accettare la sfida assumendo la Presidenza di Radio Gwendalyn.
In questi anni, grazie alla preziosa collaborazione con Kavashar Ratnam e Fabrizio Ceppi, abbiamo dato nuova immagine alla Radio e instaurato nuove e proficue collaborazioni con il Cantone, Fondazioni ed Associazioni. Questo ha portato una grande freschezza di palinsesto e una variegata programmazione molto apprezzata dai nostri ascoltatori.
Radio Gwen però non si ferma al proprio palinsesto, da anni crea e mette in atto svariati progetti che si proiettano all’esterno dello studio, come per esempio il progetto Nettune Network arrivato al suo sesto anno di attività, Radio Casvegno e nuovo entrato il progetto ProSenectute.
Copertura DAB+
Radio Gwendalyn persegue obiettivi di creazione, sperimentazione, promozione e diffusione della cultura, nonché di inclusione sociale e di intrattenimento.
Lo scopo primario è quello di portare avanti, sul territorio della Svizzera italiana e dell’Insubria, un’offerta radiofonica complementare a quella proposta dalle radio pubbliche, parastatali e private già presenti.
In particolare, Radio Gwen si adopera a:
- Promuovere e dare spazio a realtà ed espressioni artistiche e culturali di nicchia.
- Diffondere e condividere espressioni artistiche, culturali e socioculturali che hanno origine in persone, comunità, associazioni o gruppi attivi nella Svizzera italiana, nell’Insubria e nelle altre regioni linguistiche della Svizzera.
- Favorire lo scambio e l’incontro fra i propri membri, fra la Svizzera italiana e le altre regioni linguistiche della Svizzera, fra il Ticino e le province italiane dell’Insubria e fra chi è nato in questi territori e chi ci è arrivato in un secondo tempo.
- Dare la possibilità alle nuove generazioni di familiarizzarsi con il mezzo radiofonico e proporre tramite la radio la propria visione del mondo.
iOS & Andorid Apps
Progetti Radio
Radio Casvegno
Radio Casvegno è un progetto di comunicazione radiofonica socio-culturale di Radio Gwendalyn in collaborazione con l’Organizzazione Sociopsichiatrio di Mendrisio e i suoi fantastici ospiti, l’attiva redazione dell’Agorà e gli animatori del CARL.
Nasce nel 2011 come progetto di collaborazione tra Radio Gwendalyn, una radio web di Chiasso e il Centro Abitativo Ricreativo e di Lavoro (CARL) presso l’Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale di Mendrisio. Dal 2013 il progetto si è insediata nel Parco di Casvegno, o più precisamente tra le attività dello SPAMM (Spazio Aperto MultiMediale) e si è attrezzato di uno studio di registrazione è la radio. L’intento del progetto è quello e dare voce agli abitanti di Casvegno anche al di fuori del quartiere e di coinvolgerli alla realizzazione, al montaggio e alla messa in onda delle puntate di Radio Casvegno. Il nostro punto di forza è la passione per la radio, il divertimento e la possibilità di dare libero sfogo ai nostri pensieri. In ogni puntata viene sviluppato un argomento di interesse in collaborazione con la redazione del Settimanale dell’Agorà, giornale che viene realizzato all’interno del Centro.
Oggi, per Radio Gwendalyn, il progetto è curato da Niccolò Giansante che organizza ogni mercoledì delle sessioni di registrazione insieme agli ospiti del CARL. Le registrazioni vengono raccolte e trasformate in “pillole radiofoniche” contenenti pensieri, poesie e notizie dall’OSC di Mendrisio.
La sede di Radio Casvegno si trova qui: SPAMM, CARL – OSC, Via Agostino Maspoli, 6850 Mendrisio
Nettune Network
Dopo 6 anni di esperienze positive maturate con il liceo di Mendrisio, Radio Gwendalyn insieme agli studenti e all’associazione Analfabeti, estende alle scuole superiori ticinesi l’esperienza di Radio LiMe, facendo “rete” e creando nuove postazioni radiofoniche studentesche. Per la comunità studentesca ticinese si tratta di una grande opportunità, che permette a noi giovani di affrontare – attraverso il mezzo radiofonico – i temi che ci toccano da vicino, confrontandoci, condividendo esperienze, dando voce ad artisti e gruppi emergenti, promuovendo le nostre attività giovanili e molto altro ancora.
Un obiettivo ambizioso che rappresenterebbe una prima a livello cantonale e svizzero!
Crediamo che questa esperienza sia un importante utensile alternativo per formare un senso di responsabilità nei confronti della nostra generazione ma anche verso adulti ed istituzioni. Realizziamo questo progetto con Radio Gwendalyn che ha voluto – attingendo dalla propria visione filosofica – sviluppare la radio studentesca all’interno di una necessità volta alla promozione delle attività culturali e sociali.
A settembre 2020 Nettune avrà nel suo organico gli studenti di quattro dei nostri licei (Mendrisio, Lugano 1, Lugano 2 e Liceo di Locarno), con circa 10 studenti ciascuno attivi nel gruppo radio, che andranno ad alimentare un palinsesto web condiviso ricco di podcast, interviste, mixtape.
Responsabili del progetto:
Chiara Fanetti (giornalista RSI Rete Due)
Herbert Pacton (Radio Gwendalyn)
Per contattarci scrivete a: nettuneradios@gmail.com
oppure su FB: https://www.facebook.com/nettuneradio
Le nostre trasmissioni
Storico Brani Trasmessi